3 piante per un giardino bello tutto l’anno
3 Giugno 2024Come creare un angolo ombreggiato in giardino
13 Giugno 2024Garofani: come farli fiorire in tutta la loro bellezza
I garofani hanno una storia ricca e affascinante. Le civiltà antiche li associavano spesso a divinità e cerimonie religiose, tanto che questa tradizione dura in qualche modo ancora adesso. Basti pensare che, oggi, il garofano è uno dei fiori più diffusi proprio in occasione di festeggiamenti e cerimonie.
Un fiore resistente che esplode di colore
Una delle caratteristiche più affascinanti dei garofani è la loro incredibile varietà di colori. Dal classico bianco al rosso vivace, dal romantico rosa al giallo luminoso, i garofani offrono una gamma di sfumature che si adattano a ogni occasione ed emozione.
Caratterizzati da petali increspati e seghettati, questi bellissimi fiori sono molto apprezzati per la loro resistenza e longevità. Sono, infatti, piante annuali o perenni: un’ottima soluzione per abbellire aiuole, giardini e creare vivaci bordure fiorite.
Come prendersene cura
Anche se i garofani sono noti per la loro resistenza, è comunque importante fornire loro le cure necessarie per garantire una crescita sana e vigorosa. Una buona esposizione alla luce, un terreno ben drenato e un’irrigazione adeguata sono fondamentali. Le proprietà ammendanti di zeover zeolite in grani, inoltre, migliorano il benessere della pianta e garantiscono ricche fioriture.
Ecco come usala, con i consigli di Stefano Pagano e della sua rubrica #salvaletuepiante, realizzata in collaborazione con zeover.
Le curiosità e i consigli di Stefano Pagano per prendersene cura con la zeolite.