Coltivare le rose anche se non si ha un giardino
29 Maggio 2024Garofani: come farli fiorire in tutta la loro bellezza
3 Giugno 20243 piante per un giardino bello tutto l’anno
Gli arbusti sempreverdi aggiungono una nota di vitalità e colore al giardino. La loro particolarità è proprio quella di creare meravigliosi scenari verdi che durano tutto l’anno. Tra le specie più scenografiche e affascinanti, ci sono sicuramente l'Eleagnus ebbingei, la Mahonia e la Nandina domestica: molto apprezzate per la loro versatilità e per la capacità di donare un tocco di classe all’ambiente esterno.
Eleagnus ebbingei: un'elegante esplosione verde
Conosciuto anche come oleandro di Ebbing, l’Eleagnus ebbingei è una pianta originaria dell'Asia orientale nota per il suo elegante fogliame e il suo profumo delicato. Adatto a diverse condizioni di terreno e clima, questo arbusto sempreverde in autunno produce piccoli e profumatissimi fiori.
Il fascino intricato della Mahonia
La Mahonia è un arbusto sempreverde molto apprezzato per i suoi splendidi fiori gialli e il particolare fogliame intricato. È una pianta molto resistente, che si adatta bene sia al freddo dell’inverno che al caldo secco dell’estate. Raffinata e scenografica, è perfetta per realizzare siepi e bordure in giardino.
Nandina domestica: un tocco di colore e bellezza
Conosciuta anche come bambù sacro, la Nandina domestica è un arbusto sempreverde originario dell'Asia orientale. È una pianta ornamentale molto usata per decorare i giardini. Oltre a essere resistente, infatti, è caratterizzata da un fogliame particolare con colori che virano dal verde al rosso intenso. Inoltre produce bellissimi fiori e frutti rossi che aggiungono un tocco di vivacità all’ambiente.
I segreti per un giardino bello tutto l’anno
Dopo averti suggerito 3 piante da coltivare per avere un giardino bello tutto l’anno, passiamo alla pratica con alcuni consigli per farle crescere sane e forti usando la zeolite. Per scoprirli, guarda la puntata di #salvaletuepiante: la rubrica di Stefano Pagano realizzata in collaborazione con zeover.
Stefano Pagano spiega come far crescere gli arbusti sempreverdi con la zeolite.