
Come creare un angolo ombreggiato in giardino
13 Giugno 2024
Come proteggere fiori, piante e ortaggi in estate
2 Luglio 2024Come proteggere orto e giardino dalle lumache
L'estate è il momento dell'anno in cui orto e giardino danno il meglio di sé quanto a bellezza e abbondanza. Ma è anche la stagione in cui le lumache diventano particolarmente attive e possono danneggiare le piante.
Nonostante il caldo, infatti, l’irrigazione delle piante fa sì che il terreno conservi sempre un certo grado di umidità. Questa condizione favorisce la proliferazione delle lumache che possono diventare un vero nemico per piante, fiori, frutta e ortaggi.
Proteggere l’orto o il giardino in questi casi può sembrare una sfida, ma con alcuni accorgimenti possiamo salvaguardare il nostro verde in modo efficace.
Prevenire i danni causati dalle lumache
Le lumache amano diversi tipi di piante, annuali e perenni, sia da fiore che da orto. Agiscono prevalentemente quando le temperature sono più fresche, quindi dal tramonto all’alba, oppure nei giorni di pioggia. Si nutrono delle foglie e dei germogli più teneri, rosicchiandoli e danneggiando così la pianta.
Per evitare questo problema senza ricorrere a prodotti chimici, si può proteggere l’orto o il giardino usando la zeolite, che difende la pianta dall’attacco dei parassiti in modo completamente naturale.
Come proteggere le piante dalle lumache con la zeolite
La zeolite è un minerale ricavato da rocce di origine vulcanica. Grazie alle sue naturali proprietà fisiche e chimiche, protegge le piante dai raggi UV e dallo sviluppo di muffe e parassiti.
La sua particolare struttura cristallina, infatti, crea sulle superfici una barriera fisica ruvida che impedisce a insetti e parassiti di attaccarsi e deporre le uova. Inoltre, se ingerita, ne provoca la morte. Vaporizzata grazie a uno spruzzino, la zeolite in polvere aderisce a foglie, fiori, frutti e ortaggi, offrendo una protezione efficace, senza ostacolare il processo di fotosintesi.
Per usare zeover zeolite in polvere e difendere la pianta dalle lumache, basta diluire 2 cucchiaini di prodotto in 500 ml di acqua e spruzzare il composto sulle piantine in modo uniforme. Il trattamento deve essere ripetuto ogni due settimane per mantenere uno strato protettivo costante.
Oltre alla protezione, molto di più
La zeolite è anche un ottimo ammendante naturale. La sua capacità di assorbimento consente di trattenere i nutrienti e l’acqua in eccesso e di rilasciarli solo quando serve, garantendo alla pianta una riserva costante. Una volta vaporizzata raggiunge anche il terreno, assicurando a piante, fiori, frutti e ortaggi il nutrimento necessario per crescere robusti e sani.
Questo prezioso minerale ha anche altre proprietà. Regola in modo naturale il pH del terreno e l’umidità, impedendo la formazione di ristagni e creando così condizioni inadatte alla proliferazione di muffe e funghi. Migliora la qualità del suolo rilasciando minerali essenziali e non ha tempo di carenza, quindi può essere usata fino al momento della raccolta.
La zeolite zeover è un prodotto completamente naturale certificato BIO, privo di sostanze nocive, sicuro per l'ambiente e per tutti gli esseri viventi. È estratto da cave selezionate nel cuore della Maremma, per garantire il benessere delle piante in modo naturale.
Piante, fiori, frutta e ortaggi: ecco come salvaguardarli con la zeolite in polvere.