Fiori sani e belli con la zeolite biologica
2 Luglio 2024Come prevenire la formazione di muffe sulle piante
29 Luglio 2024La zeolite zeover protagonista con Stefano Pagano su Italia 1
Domenica 15 e 29 settembre dalle ore 14 su Italia 1 zeover sarà protagonista con Stefano Pagano di E-Planet, magazine di TGCOM24 che si occupa di tutela dell'ambiente, attualità e storie di chi cerca di migliorare il pianeta, con innovazione e inventiva.
La puntata di E-Planet andrà in onda al termine dell’America's Cup.
Zeover: fare bene per natura
Perché parlare di zeover in un magazine green? Perché con la zeolite si può dire addio a pesticidi, insetticidi, fertilizzanti e ridurre i consumi idrici coltivando quindi una una passione per il green attenta e sostenibile, intesa non soltanto come cura del proprio "orticello" ma anche come custodia di un'ecosistema.
La zeolite è una roccia di origine vulcanica costituta da ioni minerali frammisti a molecole di acqua primordiale che le conferiscono un'elevata bioattività e proprietà eccellenti. Tra le oltre 52 varietà di zeolite al mondo, quella italiana presenta una struttura tetraedrica e una rarissima impalcatura cristallina e la chabasite, in particolare, oltre a cedere cationi come calcio, magnesio, sodio e potassio, è in grado di assorbire in cambio metalli pesanti.
Queste proprietà chimico-fisiche hanno effetti straordinari sul benessere delle piante, rendendola ideale per l’uso in agricoltura, per la cura dell’orto e del giardino, per i fiori e le piante in vaso.
Come usare la zeolite bio?
Stefano Pagano condividerà con gli spettatori di E-Garden come usare la zeolite zeover per la cura di piante, ortaggi e fiori e massimizzare i benefici effetti.
- La zeolite protegge da insetti, muffe e parassiti creando sulle superfici di fusti, fiori e foglie un rivestimento ruvido che impedisce agli insetti di appoggiarsi e riprodursi.
- Trattiene dal terreno i nutrienti e l’umidità in eccesso, rilasciandoli quando la pianta ne ha più bisogno.
- Assorbe le sostanze nocive come tossine e metalli pesanti, migliorando la salute della pianta.
- Grazie alla capacità di scambio cationico, favorisce l’equilibrio geochimico tra pianta e ambiente.
Dove guardare zeover su E-Planet
Le puntate di E-garden dedicate a zeover andranno in onda domenica 15 e 29 settembre alle ore 14 su Italia 1 ma potranno essere viste anche in streaming su Mediaset Infinity.
L’appuntamento è domenica 15 e 29 settembre dalle ore 14.